L'acqua un bene prezioso


L'acqua è un bene che si va facendo sempre più prezioso. E' un diritto che non va negato a nessuno. Pensate invece che
· Il 16% della popolazione mondiale, circa 1 miliardo di persone non dispone di acqua potabile.
· 28 miliardi di dollari il volume d’affari per le acque minerali gestito
dalle più grosse multinazionali.
· 10 milioni di persone muoiono ogni anno per l’utilizzo di acqua non potabile
· Ogni anno consumiamo 1.200 metri cubi d’acqua pro-capite.
Di fronte ai dati allarmanti sullo stato delle risorse idriche del pianeta, la maggior parte degli esperti hanno dichiarato che «le guerre del ventunesimo secolo scoppieranno a causa delle dispute sull'accesso all'acqua».
Noi, uomini e donne di questo secolo, dobbiamo imparare ad essere custodi migliori di questa terra. La giustizia, il rispetto della dignità di ogni essere umano sono la premessa alla stessa cura dell'ambiente, perchè, finchè prevarranno la prepotenza, l'indifferenza, il proprio tornaconto, nessun intervento sarà mai risolutivo.
Proviamo a riscoprire l'importanza che viene riconosciuta all'acqua nelle diverse religioni. Ricordate i bagni purificatori nel Gange? E il battesimo, non vi dice niente? Molti luoghi sacri sono vicino a sorgenti. Pensate anche a Lourdes e all'acqua in cui i malati vengono immersi.
L'acqua è segno di purificazione, di vita nuova, richiama il legame con il sacro.
Se l'uomo dimentica Dio, rischia di ridurre la natura, la vita stessa ad oggetto.
Certamente non voglio imporre questo mio modo di pensare a nessuno, e non mi si attribuisca neanche un' intenzione di critica verso chi non ha come punto di riferimento della sua vita Dio.
Credo che ciò che conti è farsi guidare dal desiderio di Bene (per se stessi e gli altri), riconoscere e difendere la sacralità della vita. Essere atei non credo proprio che significhi non aver rispetto per la vita, o disprezzare chi in Dio invece ci crede.
Concludo questo mio intervento, proponendovi una presentazione sul valore e il significato dell'acqua nella Bibbia. Le notizie riportate sono state tratte da un volumetto pubblicato diverso tempo fa dalla Elledici (Alla scoperta dei segni religiosi) e da Internet.
Cliccate suull'immagine per aprire la presentazione che è in flash.

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola