Pagine

mercoledì 9 dicembre 2009

Esercizio: cercaparole "Dalla Torre di Babele a Pentecoste"

Per avviare gli alunni alla scoperta dell'origine della Chiesa, ho proposto loro un confronto tra il racconto della Torre di Babele e la Pentecoste.
Se siete lettori del mio blog, già avete avuto modo di vedere, nei post di qualche tempo fa, su quali brani i ragazzi hanno fatto le loro riflessioni e considerazioni. Per aiutarli non solo nel ripasso, ma per stimolarli a qualche approfondimento, ho costruito questo cercaparole.
Ho pensato di utilizzarlo in questo modo:

Gli alunni, divisi in squadre, non solo dovranno trovare le parole, ma dovranno anche raccontare tutto quello che sanno; ovviamente le parole dovranno essere spiegate e raccontate con riferimenti al contesto in cui sono state utilizzate.
Avrà diritto di parola il gruppo che ha concluso il lavoro prima degli altri e che per questo guadagnerà 10 punti; gli altri gruppi guadagneranno invece punti ogni qual volta aggiungeranno nuove informazioni alla relazione dei loro compagni. Le informazioni non corrette o non connesse in modo coerente, faranno perdere ogni volta un punto alla squadra che ha avuto per prima il diritto di parola.

Non so se la cosa funzionerà. Fatemi sapere.

Cliccando sull'immagine si può accedere all'esercizio interattivo.


Cliccando su quest'altra immagine è possibile invece scaricare la versione cartacea:

Nessun commento:

Posta un commento