Musulmani digiunano con i cristiani

Ho letto che è partita sui social network una campagna di solidarietà e di dialogo interreligioso che vede impegnate centinaia di musulmani di tutto il mondo a rispettare il digiuno durante la Quaresima.
La campagna, che mira a mostrare fratellanza e vicinanza con i cristiani, è stata lanciata su Twitter da un musulmano americano, Bassel Richie.
Con l'hashtag #Muslims4Lent (Musulmani per la Quaresima), Richie e tanti altri come lui hanno postato foto che li traggono con un cartello in cui annunciano che rispetteranno i 40 giorni di digiuno che precedono la Pasqua cristiana. "Lent" in inglese è la parola che identifica la quaresima cristiana, che comincia con il mercoledì delle ceneri e che prosegue fino a Pasqua. I fedeli cristiani in questi 40 giorni fanno opera di rinuncia di qualche cosa di abituale come segno di pentimento. Ognuno sceglie il modo più opportuno, rinunciando a cibi troppo elaborati, alla televisione, alle sigarette, come segno di contrizione e povertà.
Gli islamici che aderiscono all'iniziativa promossa su twitter accettano anche loro di rinunciare a qualcosa."La reazione di musulmani e cristiani - ha raccontato Richie all'edizione americana dell'Huffington Post - è stata straordinaria e assolutamente positiva". "Sembra che oggi - ha affermato Richie - l'odio possa diffondersi molto più velocemente dell'amore". Con questo gesto invece, ha spiegato il promotore, si vogliono "ringraziare i cristiani che hanno sempre mostrato amore e rispetto per l'Islam mostrando loro che anche noi abbiamo il massimo rispetto per la loro religione e che l'Islam non è quello dei terroristi di Isis".
Molte sono le foto che vedono musulmani ritratti con cartelli in cui dichiarano di rinunciare  ai biscotti, alla cioccolata, alle patatine fritte, e altro ancora.
collage realizzato con http://www.pizap.com/pizap

Mi sento di dire: "Grazie per il bel gesto di amicizia".

Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola