Si ricomincia. Ahimè!

Oggi per noi riapre la scuola e secondo alcuni dati (focus Pisa “What 15-year-olds know and what they can do with what they know” e un'indagine di AlmaDiploma),  anche il "mal di scuola".
Ho letto che gli studenti italiani sono tra i meno contenti al mondo di tornare tra i banchi. I motivi? Perché gli insegnanti non sanno spiegare (lo affermano 2 alunni su 7) e sono poco disponibili al dialogo; le aule sono inadeguate; ci sono troppi compiti... Neanche i rapporti tra compagni rendono la scuola più appetibile: uno studente su tre lamenta di essere stato vittima di bullisno o cyberbullismo almeno una volta.
Insomma, sembra che i nostri studenti frequentino una scuola da INCUBO.
Così siamo al 54esimo posto per grado di felicità a scuola dei ragazzi.
Dopo di noi ci sono solo Qatar, Grecia, Russia, Polonia, Lettonia, Finlandia, Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca e all'ultimo posto la Corea. Troppe posizioni ci separano dal primo Stato in classifica, quello che ha gli studenti che si alzano con il sorriso pensando sia arrivato il momento di andare finalmente a scuola, l’Indonesia. A superarci sono anche Serbia, Montenegro, Vietnam e Kazakistan.
E' un quadro veramente desolante.
Che vi devo dire, ragazzi?
Non ci si può fare niente. Oggi ricomincia la scuola.
E' proprio un giorno di lutto?
Vi lascio alcune frasi che possono aiutarci a vedere la scuola con un occhio diverso:

«Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola». (Talmud)
«Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione». (Victor Hugo)
«Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse». (Benjamin Franklin) «L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque». (Proverbio cinese)

Su internet trovate tante altre frasi sull'importanza della scuola e dell'imparare. Provate a cercate la vostra frase, quella che vi accompagnerà nel corso di quest'anno.
Intanto vi lascio ancora qualcosa su cui sorridere e pensare: due vignette e il link al trailer del film "Vado a scuola".


Per il link al video, cliccare qui.
Buon anno scolastico a tutti noi!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola