Pagine

lunedì 15 febbraio 2016

TodaysMeet


TodaysMeet.com è un servizio completamente gratuito per ospitare discussioni via back-channel. Proverò a suggerirvi alcune modalità d'uso.
La mia prima volta con TodaysMeet è stata per una prima verifica su quanto gli alunni avessero compreso e appreso su alcune documenti che avevano dovuto leggere.
Ho sottoposto loro una questione inerente ai documenti oggetto del loro studio e ho aspettato le loro riflessioni e commenti.
E' stato un susseguirsi di osservazioni, di rimandi che facevo a questo o quell'altro alunno, di commenti e commenti sui commenti...insomma, per farla breve tutti gli alunni hanno partecipato.
La cosa positiva è che si può stampare tutta la conversazione, in modo da vedere a casa, con tutta tranquillità, il contributo di ogni alunni. Attenzione, però, a stampare o conservare il link della conversazione al momento, perché con l'iscrizione gratuita la chat room non può più essere aperta una volta usciti.
Richard Byrne nel suo blog freetech4teachers, suggerisce altre modalità d'uso di questo servizio:
- per una discussione in tempo reale durante una visione in aula di un video
- come strumento per un veloce sondaggio
- come forum per gli studenti.
Una volta che il docente ha creato la room, cioè l'ambiente in cui si può scrivere, per accedere non è richiesto l'indirizzo email.Questo ovviamente può essere un rischio perché l'alunno potrebbe entrare nella chat con il nome di un altro.
Come sempre, questi strumenti vanno usati con tutti gli accorgimenti possibili e con quelle classi che ci danno un minimo di garanzia di serietà e affidabilità.
Anche se è possibile rendere la chat disponibile per diverso tempo (da un'ora a un mese) io preferisco che gli alunni vi accedano solo per il tempo strettamente necessario, per cui il tutto va svolto in classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...