La bellezza vi salverà!

Camerino, città ducale marchigiana, ubicata in quell'ampia zona definita il "cratere" del terremoto che ha sconvolto l'Italia centrale, è praticamente una città fantasma.
Il centro storico è inaccessibile e segnato da ferite che non guariscono. I puntelli e le imbragature che cercano di trattenere gli edifici dal collasso testimoniano una ricostruzione che ancora non parte. Una città ferita Camerino, che ci ricorda la devastazione di cui può essere capace la forza della natura, ma anche la difficoltà che gli uomini incontrano nel gestire le conseguenze di simili eventi.
A tutto questo si aggiunge purtroppo anche l'atto vandalico perpetrato da ignoti ai danni della Chiesetta di Fonte San Venanzio. Alcuni balordi, a conclusione probabilmente di una serata all'insegna della noia e degli eccessi, si sono introdotti all'interno del piccolo luogo di culto dedicato a Sant'Anastasio, nell'area dell'omonimo quartiere, infrangendo i vetri delle finestre e sfregiandone le pareti in più punti con segni e scritte e accendendo anche fuochi. Non soddisfatti dell'azione stupida e insensata, hanno anche imbrattato di vernice nera la statuetta della Madonna e il crocifisso.
Si tratta di un atto che non può essere archiviato come una semplice bravata. A volte, penso, che si è troppo indulgenti di fronte alla maleducazione e alla mancanza di rispetto verso luoghi e segni che sono oggetto di cura e devozione. Per non parlare del fatto che molte volte questi luoghi custodiscono opere d'arte pregevoli, per quanto non di artisti famosi. Credo che l'incapacità di apprezzare il valore di un luogo o l'opera di un semplice artigiano o artista sconosciuto o famoso, denoti un'ignoranza che non fa bene agli altri ma neanche a se stessi.
 A giudicare da uno studio recente l'educazione alla bellezza fa bene alla salute.
Vi riporto alcuni stralci da un articolo pubblicato su Popotus del 12 marzo 2019.
«Andare al museo e vedere cose belle aiuta a stare meglio: l’arteterapia fa sentire più sereni e accelera i processi di guarigione da una malattia. Uno studio condotto dal centro di Villa Santa Maria, vicino a Como, e dal Museo Teatrale alla Scala di Milano ha dimostrato che questo miglioramento riguarda anche i ragazzi con disturbi neuropsichiatrici, che sono quelli del cervello. Come, per esempio, l’autismo o il ritardo mentale. Questo perché le parti sane del cervello sono comunque capaci di rispondere agli stimoli esterni che vengono dalla bellezza. Cosa è stato fatto? Ad alcuni bambini e adolescenti è stato proposto di visitare il Museo della Scala, partecipare a laboratori e assistere a una rappresentazione ridotta di un’opera lirica di Mozart molto famosa che è il Flauto Magico. È una storia un po’ complicata ma altrettanto coinvolgente che racconta la ricerca della felicità e in cui il Bene vince sul Male. Ci si è accorti che, dopo questa esperienza, tutti i ragazzi avevano un grado di benessere più alto di quello registrato prima. Cioè, erano più allegri e stavano meglio con gli altri. Con un miglioramento che andava dal 37% al 64%.
La novità è che per la prima volta è stato misurato questo progresso. Si tratta di un esperimento unico nel suo genere in Italia, che sarà replicato il prossimo anno e che potrebbe essere copiato da altre realtà. Come cliniche o ospedali. Ma il bello è che questo benessere vale per tutti».
Quindi, vandali dal volto ignoto, chiunque voi siate, abbiate a mente questo: se vi abituate alla bruttezza finirete per rimetterci la salute.
Andate al museo, visitate luoghi di bellezza, nutritevi di armonia. Abbiate cura di voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola