Yo Teach! - Una grande alternativa a TodaysMeet

Vi presentai molto tempo fa Todays Meet un servizio completamente gratuito per ospitare discussioni via back-channel. Mi è venuto in mente di "rispolverare" questa funzione per i ragazzi del Liceo. Avete presente quando cercate una cosa inutilizzata da tempo e che in questo momento, proprio adesso, vi sarebbe utile? E vi è mai capitato che non la riuscite a trovare, o vi ricordate di averla buttata, in uno di quei momenti, che definirei devastanti, in cui decidete di liberarvi di tutte le cianfrusaglie? Beh, io mi sono sentita così, quando ho scoperto che Todays Meet è stato chiuso a giugno.
Partita la ricerca all'alternativa mi sono imbattuta in Backchannel Chat e Yo Teach. Quest'ultimo mi ha incuriosito in quanto ne ho trovato la recensione nel sito di Richard Byrne  https://www.freetech4teachers.com. 
Yo Teach! consente di creare spazi di backchannel online per facilitare le discussioni.
Per iniziare su Yo Teach! si va al sito e si dà un nome alla room. Questo già potrebbe di per sé bastare ma sarebbe meglio attivare la funzione admin, la funzione password e selezionare "avoid search". L'opzione "evita la ricerca" nasconderà la room dai risultati di ricerca in modo che le persone non possano trovarla senza che venga loro fornito l'URL diretto. La funzione password consente di impostare una password che deve essere inserita prima che gli studenti possano partecipare alla chat. La funzione di amministrazione di Yo Teach! consente di disattivare o rimuovere gli studenti da una discussione, eliminare la stanza e visualizzare le statistiche sull'utilizzo della stanza. La funzione di amministrazione che rivela le statistiche mostrerà i nomi dei partecipanti e quanto sono stati attivi nella Yo Teach! room.
Per partecipare, lo studente va all'URL che contraddistingue la room, inserisce il nome e la password della room. È comunque possibile utilizzare Yo Teach! senza impostare la password.
Gli studenti possono digitare note e domande per apparire nella chat. Ma la funzionalità più interessante di Yo Teach! è l'opzione che consente agli studenti di disegnare su una lavagna e visualizzare i disegni nella chat.
Utilizzerò Yo Teach! per invitare i miei studenti ad una discussione su una tematica che proporrò loro, come avevo già fatto con Todays Meet.
Speriamo bene!

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola