Legami H2O: il mio saluto ai ragazzi del V

Non siamo stati insieme per un percorso intero - e per questo qualcuno di voi potrebbe essere ben contento 😁, ma per me questo tempo è stato molto significativo. Mi avete fatto sgolare, ma siete stati anche capaci di stupirmi; con voi ho provato la trepidazione dei miei primi anni di insegnamento (mai avevo insegnato in una scuola superiore) e la soddisfazione di vedere che per alcuni di voi quanto vi andavo proponendo era interessante.
Vorrei lasciarvi prendendo in prestito le parole di D'Avenia:
«Due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (...). Nella molecola H2O ciascun elemento dà all'altro ciò di cui ha bisogno per costruire il legame più semplice e compiuto dell’universo. È da questa relazione che dipende la vita. La formula dell’acqua diventa così la più cristallina lezione sulle relazioni: esse danno vita, sono generative e rigenerative, solo quando uno dà all'altro ciò di cui l’altro ha bisogno, altrimenti sono degenerative.[...]
Siamo immersi in tanti tipi di relazioni e dalla loro qualità dipende tutta la nostra vita. Non si tratta di sentimentalismo, ma del puro e semplice frutto dell’evoluzione umana. Siamo l’unico essere vivente che rimane «precario» a lungo, infatti a differenza degli altri animali l’autonomia del bambino è frutto di un processo molto lento. Perché la natura ci mantiene fragili per un tempo di vita tanto prolungato? Il fine è ottenere le fondamentali relazioni di cura che garantiscono al bambino e all'adolescente l’ambiente adatto perché il cervello concluda il suo sviluppo attorno ai 18-20 anni.
La natura non fa niente inutilmente e per questo motivo quel tempo va curato in modo speciale, perché si attivino e strutturino le connessioni necessarie a sopravvivere, ma soprattutto a vivere secondo la specificità umana. E ciò dipende quasi esclusivamente dalle relazioni in cui siamo immersi.[...]
Più di tutti gli animali l’uomo reagisce all'atto della cura, cioè cresce grazie alla qualità e alla molteplicità delle relazioni. Se un bambino è immerso in legami H2O riceverà da queste relazioni ciò di cui ha più bisogno per compiersi e, senza saperlo, farà lo stesso con chi lo cura: l’educatore, infatti, amplierà la sua capacità di amare. [...]» (tratto da https://www.profduepuntozero.it/2018/03/18/letti-da-rifare-8-la-formula-dellacqua/)
Con la speranza di essere stata per voi uno dei vostri legami H2O, vi auguro il meglio per la vostra vita futura.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola