Classe terza: Faccio quello che voglio. Strategia efficace o fallimento assicurato?

Tutti noi siamo consapevoli che l'appartenenza ad un credo religioso si esprime anche attraverso il rispetto di una serie di regole, che vanno da alcune limitazioni alimentari (per alcune religioni) alla celebrazioni di riti in precisi momenti del giorno o della settimana. In un certo senso ogni religione propone alla persona un percorso di purificazione per avvicinarla al proprio dio ma anche per rendere possibile la convivenza umana. La certezza di ciò che è buono e di ciò che è malvagio è come se fosse inscritta nel cuore di ogni uomo. Per i cristiani è Dio stesso ad aver consegnato, nel profondo di ogni essere umano, il senso di ciò che è buono e di ciò che è male.
Effettivamente è interessante come in tutte le religioni, al di là di norme più o meno particolari e specifiche, ce ne sia una presente in tutte.
Si tratta della cosiddetta Regola d'oro delle religioni.
Vedete come alla base di essa c'è il riconoscimento della dignità di ogni essere umano che va riconosciuto come un io che ti è di fronte (Io sono l'altro, per dirla come la canzone di avvio dell'anno scolastico). 
I cristiani direbbero che l'altro ti è fratello. Non solo fratello in umanità, ma fratello perché figlio dello stesso Padre che è Dio. 
Il percorso che vi propongo parte quindi dal riconoscimento di questa regola comune a tutte le religioni, che possiamo leggere come una proposta di cammino di umanizzazione, per arrivare a chiederci se rispettare le regole sia una strategia vincente e se questo valga per tutte le regole. Scopriremo che la Bibbia ci presenta un Dio che si prende cura del bene dell'uomo perché desidera per lui la felicità. Dal racconto del peccato originale passeremo alla consegna a Mosè dei Dieci Comandamenti per arrivare alla storia, raccontata da Gesù nella Parabola del Padre misericordioso, di un ragazzo che aveva frainteso l'idea di libertà. Faccio quello che voglio non è una strategia vincente perché ha un prezzo salato da pagare. 
Chiuderemo il nostro viaggio con un ammonimento di un personaggio che, pur violando alcune regole, ha agito in modo giusto.
Nell'immagine che segue vedete in sintesi il percorso proposto. Cliccandoci sopra potete accedere al materiale utile per il lavoro personale e di classe. 




Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola