Non rubiamoci il futuro!!!


L'accorata denuncia di Greta è come un pugno allo stomaco. Questo è l'effetto che fa a me. Bisogna essere proprio ciechi per non rendersi conto che il mondo sta lanciando segni di grande sofferenza e quel futuro di distruzione che pensavamo non ci dovesse riguardare, in realtà si sta compiendo a ritmi vertiginosi.
Non tutto il mondo scientifico è concorde nel ritenere che i cambiamenti climatici siano conseguenza dell'aumento di CO2 nell'atmosfera, ma è indubbio che l'uomo stia sfruttando questo pianeta come se non dovesse esserci un domani da consegnare alle future generazioni. Non so se ve ne siete accorti, ma il 29 luglio scorso è stato l'Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui la Terra ha esaurito le sue risorse naturali annuali. Preciso il concetto: il 29 luglio, le risorse naturali della Terra per il 2019, come l’aria, l’acqua e il cibo, sono terminate. Significa quindi che la nostra domanda di aria, acqua e cibo ha superato la capacità del pianeta di rigenerare quelle risorse nel corso di un anno – e che, dalla fine del mese di luglio, stiamo attingendo alle riserve, consumando molto più di quello che dovremmo.
Penso che vi sia chiaro che il nostro stile di vita occidentale non è più sostenibile dal punto di vista ambientale. Aggiungerei anche dal punto di vista etico. Si, etico, perché non è moralmente giusto che le ricchezze della Terra non siano distribuite in modo equo, che il profitto per pochi generi nuove forme di schiavitù per altri.
I ghiacciai che si sciolgono, i tornado e i tifoni che si abbattono con violenza sulle coste, le bombe d'acqua e tanti altri fenomeni estremi sono eventi atmosferici che possiamo associare, in un parallelismo che avviene spontaneo, ai fenomeni estremi che accadono a livello sociale: la povertà che cresce, l'esodo di chi fugge dalla guerra e dalla fame, l'atteggiamento di chiusura e disprezzo verso chi è diverso da noi. Dobbiamo seriamente ripensarci come esseri umani, perché se continuiamo a pretendere di farci dio, cioè supremi detentori di ciò che in realtà ci è affidato, distruggeremo il nostro futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola