Alcuni consigli per vivere un po' meglio

«SOFFRITE PERCHE' RESISTETE A CIO' CHE AVETE» 
Questa frase appartiene a Buddha.
A volte nella vita accadono delle situazioni difficili, difficili sia da accettare sia da risolvere. Alcuni cercano una soluzione, altri si adattano ed altri ancora si chiudono a riccio e vanno in depressione. Qualsiasi cambiamento è un'interazione dei periodi positivi e negativi nella vita, che temprano il carattere e la coscienza, depurano i nostri desideri. E' importante accettare la situazione e affrontarla con dignità. 
1. CIO' CHE ABBIAMO
Riflettiamo sulla frase del Buddha. Significa che le sofferenze sono possibili solo in quel caso, quando ci rifiutiamo ad accettare la situazione. Se potete cambiarla, agite. Ma se i cambiamenti sono impossibili, avete due soluzioni: - accettare la situazione e lasciare andare la negatività; - soffrire a lungo, con passione.
2. IL PROBLEMA DIVENTA TALE SOLO QUANDO LO CONSIDERATE UN PROBLEMA 
La felicità dipende davvero dal punto di vista. Se considerate qualcosa un problema, le vostre emozioni saranno pieni di negatività. Pensate invece alle lezioni che potreste ricavare: il problema smetterà di esistere. 
3. SE VOLETE CAMBIARE LE COSE, INIZIATE DA VOI 
Ci piace pensare che le circostanze che cambiano cambieranno anche noi. In realtà, accade il contrario. 4. NON ESISTONO I FALLIMENTI: ESISTE LA POSSIBILITA' DI IMPARARE QUALCOSA Thomas Edison diceva, parlando di una serie di fallimenti che ha avuto prima di inventare la lampadina: "Non ero fallito, inventando la lampadina. Avevo soltanto scoperto i 99 modi in cui questa non si accendeva." 
5. Se non avete ricevuto ciò che volevate, questo significa che le cose migliori sono IN VIAGGIO VERSO DI VOI. 
6. APPREZZATE IL PRESENTE 
Perché non si ripeterà. In ogni istante della vita c'è qualcosa di prezioso. Presto tutto diventerà un ricordo. 
7. LASCIATE ANDARE I DESIDERI 
La maggioranza delle persone vive con la "mente legata", dando una grande importanza ai suoi desideri. Se non li realizzano, arrivano le emozioni negative. Provate a praticare una mente "slegata": se non avrete qualcosa, sarete felici lo stesso, e le emozioni rimarranno neutre o positive.
8. CAPITE LE VOSTRE PAURE E SIATENE GRATI
Il superamento della paura avvicina la vittoria. L'unica cosa che serve è la pratica. La paura è un'illusione. 
9. PERMETTETEVI DI PROVARE LA GIOIA 
C'è troppa gente che non si permette di gioire, non sa essere felice e dipende dai problemi che ha e dal caos interiore. 
10.NON PARAGONATEVI A NESSUNO!


[tratto dal web Associazione culturale la Farfalla]

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola