Alla scoperta delle radici: proposta per il Primo Liceo

E' affascinante la ricerca delle prime esperienze del sacro nella storia dell'umanità.
Il sacro, che è legato alla capacità simbolica dell'uomo, è anche espressione della nascita del pensiero umano. Tanti ciottoli di pietra tagliata solo da un lato, scoperti accanto a crani umani di due milioni di anni fa nella regione di Olduvai in Tanzania e a est del lago Turkana in Kenia, sono le tracce più antiche dell' Homo habilis. Le tracce primordiali del pensiero.
«La scelta del materiale per solidità, qualità e colore dimostra che quest' uomo sa progettare, sa come fabbricare un utensile, ha un' idea di simmetria e quindi ha una nozione del simbolico», spiega Julien Ries, antropologo di fama mondiale, studioso del sacro, sacerdote e docente per tre decenni alla Università cattolica di Nuova-Lovanio. Dove c'è coscienza simbolica, c'è anche la prima esperienza del sacro: l' Homo symbolicus è Homo religiosus.
Symbolon in greco è una tessera spezzata in due parti. Rimettendole insieme, due persone si riconoscevano. Simbolo è quindi un oggetto visibile che al tempo stesso rimanda ad una realtà che non si vede. Il simbolo è essenziale per l' identità dell' uomo. Partendo da una cosa che si vede rimanda ad una realtà che sorpassa l' essere umano e che per questo è definita Trascendente. Certamente la nozione del Divino è stata successiva alla scoperta di questa realtà che ci trascende, ma vi è strettamente collegata. Se l'uomo non fosse dotato di capacità simbolica non potrebbe avere il pensiero di Dio.
Il mondo occidentale d'oggi sta perdendo il senso del sacro non perché sia diventato incapace di pensiero simbolico, ma perché sta perdendo il valore del simbolo come richiamo alla realtà più profonda dell'esistenza. Questo non comporta una ricchezza o maggiore libertà per l'uomo, ma il rischio di non riuscire a capire dove trovare risposte al nostro grande desiderio di salvezza, finendo intrappolati in promesse di felicità inadeguate.
Questa premessa è per introdurvi, alunni di Primo Liceo, alla proposta didattica che ci porterà ad  acquisire alcuni vocaboli del linguaggio religioso e a scoprire come gli uomini e le donne d'Europa hanno espresso la relazione con il Divino. L'Europa ha profonde radici religiose ed il Cristianesimo ne è una. Difficile negare che sia anche quella che ha segnato di più la storia del nostro Continente.
Per disporre del materiale da consultare, cliccate sull'immagine.


Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola