La teoria del Big Bang sarà rinominata?

Per riconoscere i contributi scientifici dell’astronomo belga Georges Lemaître alla teoria scientifica dell’espansione dell’universo (quella che parla del Big Bang, per intenderci), la International Astronomical Union (IAU) ha deciso di raccomandare che la legge di Hubble venga rinominata legge di Hubble-Lemaître.
Padre Lemaître pubblicò le sue idee due anni prima che Hubble descrivesse le sue osservazioni in base alle quali le galassie più lontane dalla Via Lattea si allontanano più velocemente. La IAU ha affermato che la risoluzione per suggerire di rinominare la legge di Hubble è stata presentata e discussa nella sua Assemblea Generale a Vienna (Austria) ad agosto. La votazione elettronica, aperta a più di 11.000 membri, si è conclusa il 26 ottobre. Oltre 4.000 membri hanno votato, e il 78% si espresso favorevolmente.
Nel 1927 Lemaître aveva calcolato una soluzione alle equazioni della relatività generale di Albert Einstein che indicava come l’universo non potesse essere statico, ma fosse in espansione. Questa affermazione fu sostenuta con una serie limitata di misure previamente pubblicate delle distanze delle galassie e della loro velocità, calcolate in base all'effetto Doppler. I risultati a cui giunse furono pubblicati in francese su una rivista belga poco nota. Per questo passarono praticamente inosservati. Due anni dopo, nel 1929, Hubble pubblicava le proprie osservazioni mostrando un rapporto lineare tra la velocità e la distanza per le galassie che si allontanavano. Questa legge divenne nota come legge di Hubble.
(notizia tratta da it.aleteia.org, 31 ottobre 2018)


Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola