La scelta per la libertà: scimmie o "santi"?

Immagine: JORIS HOEFNAGEL Animalia Qvadrvpedia et Reptilia (Terra): tavola XXXII, c. 1575/1580 acquarello e tempera, con bordo ovale in oro su pergamena 14,3 x 18, 4 cm National Gallery Londra

Due scimmie, sfuggite al controllo del padrone, hanno preso d’assalto il tavolo della cucina. In questa bella illustrazione che appartiene a un antico libro botanico del XVI secolo, la presenza della mela e delle cipolle non è casuale, perché l'autore ha voluto farci capire qualcosa di molto profondo. 
Provo a spiegarvelo, attingendo dall'articolo di Maria Gloria Riva, pubblicato su Popotus, inserto del giornale Avvenire del 21 gennaio 2021. 
In ebraico “scimmia” si dice Kof, parola che è anche una lettera e un numero, il 100, ma la lettera Kof è anche la lettera della parola santo, Kadosh. Questo significa che l’uomo non può restare neutrale: o si dirige verso il bene (cioè buono al 100 per 100) e raggiunge Dio diventando santo (kadosh), oppure retrocede a ciò che è solo apparentemente umano, ma che è invece scimmiesco (kof, scimmia, appunto). Ecco allora svelato il segreto del cibo delle scimmie qui riprodotte: la mela, frutto del peccato originale (NdR anche se in realtà nel testo biblico il frutto non è definito), simboleggia l’uomo che si allontana dal paradiso (cioè dal suo 100); la cipolla, invece, simboleggia l’inganno del Maligno che presenta all’uomo cose apparentemente buone, ma che poi fanno piangere. 
In questa immagine, una scimmia sta già mangiando mezza mela: è già stata ingannata, l’altra metà della mela, infatti, si trova in primo piano di fianco a una cipolla. La seconda scimmia, invece, è davanti a una mela intatta e ci guarda, quasi volendo chiedere: e tu cosa vuoi fare? 
Le scimmie imitano l'uomo, senza però capire il senso di ciò che fanno, noi umani, invece, possiamo combattere tra l'istinto che ci fa essere scimmia e la "vocazione" a realizzarci pienamente. 
Questa immagine ci dice che se vuoi essere un uomo vero al 100 per 100, cioè santo, non puoi lasciarti vincere dalla falsità e dall’inganno, rimanendo istintivo come la scimmia. 
La libertà, quella vera, è frutto della scelta di abbandonare l'istintività per assumere la responsabilità delle scelte che ci rendono veramente umani e, per questo, santi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

Le mappe a scuola

La moschea