Dal Cantico delle creature al Cantico della classe: Unità di apprendimento con la Didattica Ermemeutica Esistenziale

 

All’inizio dell’anno scolastico, nel tempo delicato dell’accoglienza delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, mi sono trovata a condividere una scelta progettuale che, almeno inizialmente, mi aveva lasciata perplessa: assumere il Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi come sfondo integratore del percorso di accoglienza. 
Non erano forse altri i bisogni degli studenti in questa fase dell’anno? Non avevano più urgenza di sentirsi accolti, rassicurati, riconosciuti nella loro individualità e nelle loro fragilità, piuttosto che confrontarsi con un testo antico, per quanto affascinante? Il rischio, almeno in apparenza, era quello di forzare un contenuto “alto” su un tempo che chiede semplicità, ascolto e prossimità. 
Col passare dei giorni e con l’avvio concreto della progettazione secondo il modello della didattica ermeneutica esistenziale, questa perplessità ha iniziato lentamente a sciogliersi, lasciando spazio a una scoperta: proprio il Cantico delle creature poteva rispondere in modo sorprendentemente adeguato ai bisogni profondi degli studenti in questa fase iniziale dell’anno scolastico. 
Mentre molti colleghi leggevano il Cantico prevalentemente in chiave ecologica – sottolineando giustamente il tema del rispetto della natura e dell’ambiente – l’approccio ermeneutico-esistenziale mi permetteva di cogliere nel testo francescano una valenza più ampia e profondamente educativa, capace di parlare alla vita concreta dei ragazzi e alla loro quotidianità scolastica. Il Cantico, infatti, non è soltanto un inno al creato, ma uno sguardo sul mondo e sulle relazioni. È un testo che educa a uno stile di vita. 
Dal confronto dialogico con il testo sono emersi alcuni messaggi chiave che si sono rivelati estremamente pertinenti per vivere bene e proficuamente il nuovo anno scolastico. 
Per vedere l'intera Unità, che è stata pubblicata dalla Rivista online Ermes Education, cliccare sull'immagine.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

L'uomo raccontato dalla religione