Alla scoperta di alcuni luoghi della fede

A partire da domani sera, in seconda serata, Canale 5 trasmetterà una serie di reportage su alcuni importanti luoghi della fede. Si parte con L'Arca perduta, per raccontare la storia della più leggendaria e controversia reliquia, l'Arca dell'Alleanza, che la Bibbia descrive come una cassa di legno rivestita d'oro e riccamente decorata. Dio ordinò a Mosè di costruirla perchè fosse un segno della sua presenza in mezzo al popolo. Scomparsa più di tremila anni fa, è forse custodita nella Chiesa di Santa Maria di Sion, ad Axum, in Etiopia.
Ho avuto già modo di parlarne e per questo, cliccando qui, potete leggere cosa avevo scritto.
Il secondo reportage sarà dedicato all'apostolo Giacomo e a Santiago de Campostela. Ho già scritto del lungo percorso che i pellegrini, fin dal Medioevo, intraprendono attraverso la Francia e la Spagna per giungere al santuario di Santoago, presso cui il discepolo sarebbe sepolto.
A chiudere il ciclo sarà Le case di Maria, lo speciale dedicato alla figura della Vergine, a partire dallo straordinario ritrovamento della sua casa terrena ad Efeso.
Vi ricordate? abbiamo detto che il pellegrinaggio è la ricerca di una risposta alla domanda di senso che accompagna ogni creatura umana. Attraverso questi speciali televisivi, comodamente seduti a casa, potremo "assaggiare" questo viaggio dell'uomo alla ricerca del volto di Dio.
Peccato che, come al solito, le trasmissioni più belle siano relegate alla seconda serata. Non ci resta che il videoregistratore!

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola