Pagine

domenica 3 agosto 2014

Costruire libri sfogliabili

Come costruire libri sfogliabili per il web?
Suggerisco alcuni strumenti, che segnalo per la semplicità di uso.
Partendo da un file costruito con pdf, possiamo arrivare ad un libro sfogliabile sul web con:
-joomag

è un ottimo servizio del web 2.0 che consente di pubblicare storie multimediali, ebook, libri, riviste digitali, brochure e qualsiasi altro tipo di documento fatto da testo e immagini. Diversamente da altri servizi del web, joomag mantiene attivi i collegamenti ipertestuali del formato pdf, che però si perdono nel download.
 - yudu free 
come joomag permette di pubblicare i propri documenti consentendo non solo di mantenere i collegamenti ipertestuali ma anche il download della intera pubblicazione (non solo una o due pagine per volta come in joomag). Purtroppo però nel download  i collegamenti ipertestuali non rimangono attivi.
In entrambi i casi è richiesta l'iscrizione che è gratuita. Ovviamente l'account free ha delle limitazioni nel servizio.
Per creare e-book segnalo anche ePub editor. Diversamente dagli altri due strumenti indicati, in questo caso non si tratta di convertire il pdf in un formato sfogliabile online, ma di costruire, passo dopo passo, il proprio ebook.
Dopo essersi registrati gratuitamente, si lavora in un ambiente online. Cliccando qui vi lascio una semplice guida per l'utilizzo.
Segnalo anche Impari, un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici come gli ebook e altro ancora.Cliccando qui è possibile avere un quadro generale di cosa è possibile costruire con Impari, dopo essersi registrati gratuitamente.
Per capire quali dovrebbero essere le caretteristiche di un ebook suggerisco la lettura di un articolo che trovate cliccando qui che introduce ad un altro strumento per la creazione di ebook che è calibre.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...