Non rubiamoci il futuro!!!
L'accorata denuncia di Greta è come un pugno allo stomaco. Questo è l'effetto che fa a me.
Bisogna essere proprio ciechi per non rendersi conto che il mondo sta lanciando segni di grande sofferenza e quel futuro di distruzione che pensavamo non ci dovesse riguardare, in realtà si sta compiendo a ritmi vertiginosi.
Penso che vi sia chiaro che il nostro stile di vita occidentale non è più sostenibile dal punto di vista ambientale. Aggiungerei anche dal punto di vista etico. Si, etico, perché non è moralmente giusto che le ricchezze della Terra non siano distribuite in modo equo, che il profitto per pochi generi nuove forme di schiavitù per altri.
I ghiacciai che si sciolgono, i tornado e i tifoni che si abbattono con violenza sulle coste, le bombe d'acqua e tanti altri fenomeni estremi sono eventi atmosferici che possiamo associare, in un parallelismo che avviene spontaneo, ai fenomeni estremi che accadono a livello sociale: la povertà che cresce, l'esodo di chi fugge dalla guerra e dalla fame, l'atteggiamento di chiusura e disprezzo verso chi è diverso da noi. Dobbiamo seriamente ripensarci come esseri umani, perché se continuiamo a pretendere di farci dio, cioè supremi detentori di ciò che in realtà ci è affidato, distruggeremo il nostro futuro.
Commenti
Posta un commento