La scelta tra ignoranza e verità

 
Scegliete l'ignoranza o la verità? 
Scegliere di incamminarsi verso la verità vuol dire lasciarsi incuriosire, sentirsi provocati ad abbandonare le false certezze, percorrere sentieri a volte faticosi. Tanto più abbandoniamo l'ignoranza, tanto più potremmo essere liberi dal pregiudizio, perché la cultura ci offre gli strumenti per comprendere la realtà e per imparare a pensare con la nostra testa. 
Scegliendo l'ignoranza si fa sicuramente meno fatica, ma la libertà che pensiamo di aver conquistato sarà fasulla. Pensate ai terrapiattisti o ai "non ce n'è coviddi"; ma veramente, si può nel 2000 e passa rinchiuderci in un pensiero che rifiuta la storia, la scienza, il progresso? L'ignoranza ci porta alla paura e a vedere complotti dappertutto. La cultura ci dà invece gli strumenti per farci le domande giuste, per dubitare in modo logico e per cercare risposte. La conoscenza dovrebbe anche renderci umili perché, come diceva Socrate, "so di non sapere".
Tutto questo per dirvi che la scuola è importante, non solo per la socialità, ma anche perché ci stimola a pensare, a farci domande e a cercare risposte, a vincere la pigrizia che è una tentazione continua.
Diceva Victor Hugo che chi apre una scuola chiude una prigione e don Milani vedeva nella scuola uno
strumento di elevazione e giustizia sociale.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola