Pagine

venerdì 15 maggio 2009

La sfida della pace


Quest'anno tra i temi trattati per le classi terze c'è stato anche quello della pace. Abbiamo scoperto che la pace non è solo assenza di guerra, ma che, nel pensiero ebraico-cristiano è la vita degli uomini in armonia tra di loro, con il creato e con Dio.
Ho chiesto agli alunni di costruire spot sulla pace, che sono stati poi raccolti in un dvd. Accanto all'idea della pace come assenza di guerra, gli spot rimandavano anche ai personaggi che nel corso della storia hanno lavorato per la pace e all'impegno che le religioni devono profondere per il dialogo, affinchè mai più si utilizzi Dio per giustificare la guerra.
Volevo proporre un "assaggio" di questo dvd, attraverso uno dei tanti spot realizzati. La scelta non è stata facile, perchè i ragazzi sono stati tutti bravi e creativi. Lo spot che propongo riporta alcune parole di Giovanni Paolo II sul dialogo tra le religioni. L'ho scelto proprio perchè quelle parole risuonano ancora oggi attraverso Benedetto XVI, che ha espresso concetti simili nella sua visita in Terra Santa.
Non me ne vogliate ragazzi! attraverso lo spot scelto volevo ricordare anche il viaggio del Papa, in una terra che ha tanto bisogno di pace e di giustizia.