Il mese mariano

Il 12 e il 13 maggio il Papa, in occasione della sua visita in Portogallo, sarà a Fatima.
Questa sarà la quinta volta che un Papa visita il Santuario di Fatima. Paolo VI fu il primo, nel 1967, e Giovanni Paolo II, si recò a Fatima tre volte. 
Fatima è uno dei luoghi mariani più conosciuti al mondo e il viaggio del Papa avverrà proprio nel mese di maggio che, per tradizione, è il secondo mese mariano dell'anno, dopo quello di ottobre.
L’origine del mese mariano in maggio ha origini molto lontane. Sembra si possa fare risalire a remote tradizioni pagane quali i ludi floreales o florealia in onore di Flora Mater, dea della vegetazione, reinterpretati più tardi in ambito cristiano, laddove a questa dea si è sostituita Maria, "il fiore più bello fra tutti fiori". Lo sviluppo successivo si è poi consolidato nel Medioevo fino ad assumere le odierne forme devozionali. Si tratta di un uso tipico dell’Occidente cristiano: in Oriente infatti, tra gli ortodossi, il mese mariano è agosto, nel quale si celebra l’Assunzione.
La Chiesa propone Maria come modello per i cristiani e le riconosce un ruolo esclusivo nella Storia della Salvezza, perchè Maria, oltre che creatura immacolata, è Madre di Dio.
Vorrei proporvi un viaggio nei numerosi luoghi mariani presenti in italia. Lo suggerisce Avvenire dell'8 maggio.Cliccate sull'immagine, per scaricare l'articolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola