No ad una libertà vuota

Giacomo Samek Lodovici in Avvenire del 10 maggio 2013, scrive:
«Come ha detto il Papa, la libertà «non è certo fare tutto ciò che si vuole, lasciarsi dominare dalle passioni, passare da un’esperienza all’altra», bensì è ciò che ci rende «capaci di fare scelte definitive», è «avere il coraggio di prendere queste decisioni con grandezza».
Come già ragionavano Socrate, Platone e Aristotele, se diamo soddisfazione a tutti i nostri desideri e a tutti i nostri impulsi, essi spadroneggeranno sempre più, togliendoci la libertà.
Certamente è giusto assecondare diversi nostri desideri; se però non cerchiamo di governarli e gestirli (gli stessi antichi greci vedevano qui il ruolo decisivo della virtù), ne diventiamo sempre più sottomessi.
In particolare, la scelta del male è libera all’inizio, ma poi ci depriva gradualmente della libertà: compiendo atti di avarizia, pigrizia, intemperanza, ecc. diveniamo sempre meno liberi di essere generosi, laboriosi, temperanti, ecc. Non solo, una vita concentrata sulla sola massimizzazione emozionale porta, progressivamente, nel corso degli anni, a una decrescita della gratificazione, anche quando il soggetto raggiunge ciò che desidera.
Sul piano specifico delle relazioni interpersonali, la felicità, ricercata rifuggendo gli impegni e tenendo sempre le porte aperte, alla fine e decisamente sfugge. Ci precludiamo la contentezza/felicità se viviamo 'consumando' le persone come combustibile emozionale, perché è la costruzione di rapporti profondi e solidi, infine irrorati dall’amore, che nutre davvero l’essere umano».

Sembra complicato -vero ragazzi?- il cammino verso la libertà? perché, vedete, chiamiamo libertà il disimpegno, il correre dietro ad impulsi ed emozioni.
Dovremmo imparare a distinguere tra una libertà "vuota" ed una piena. La libertà della "massimizzazione emozionale" (come la chiama Lodovici) è la libertà "vuota" che non riempe la vita ma te la svuota e ti consuma.
Ho trovato un video interessante che vi propongo. Penso che possa aiutarvi a capire che tipo di libertà sia quella che ti riempe la vita, che ti rende felice, che ti aiuta a crescere per essere una persona migliore.



Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola