L'istruzione negata


Mia nonna materna, nata alla fine del 1800, studiò da maestra. La sorella, di poco più piccola, si diplomò ragioniera. La famiglia di mia nonna non apparteneva alla media borghesia; il mio bisnonno era operaio, della bisnonna Cecilia non ho mai saputo che abbia lavorato fuori casa. 
La mia nonna paterna, che era nata e viveva in Sicilia, sapeva leggere e scrivere. Ho ritrovato una lettera inviata a mio padre in cui chiedeva notizie della famiglia e soprattutto di mio fratello più piccolo che si ammalava spesso di tonsillite. La lettera è scritta in un italiano corretto, per quanto semplice e con una bella grafia dal tratto sicuro. Insomma, pur non avendo origini nobili o altolocate, le mie antenate ebbero senz'altro la fortuna di andare a scuola. Mi piace pensare che le loro famiglie vedevano nell'istruzione, anche di una donna, un valore aggiunto. 
Purtroppo, ancora oggi, la possibilità di andare a scuola è negata a tante bambine. 

C’è un proverbio del Ghana che recita 
“Se educhi un bambino creerai un uomo. Se educhi una bambina creerai un popolo”. 
Sembrano ribadirlo anche i dati: in Africa un bambino la cui madre sa leggere ha il 50% in più di probabilità di vivere oltre i 5 anni, il 50% in più di probabilità di essere vaccinato, il doppio di probabilità di andare a scuola; se ogni ragazza ricevesse 12 anni di scuola, i matrimoni precoci crollerebbero di due terzi e i guadagni più alti delle ragazze nel corso della vita farebbero crescere le economie fino a 30mila miliardi di dollari. Per ogni anno in più di scolarizzazione che una ragazza riceve, la resilienza del suo Paese ai disastri climatici migliora. 
L'uguaglianza di genere nell'istruzione è quindi un prerequisito fondamentale per creare un futuro di parità tra i sessi, per porre fine alla povertà, per costruire società pacifiche, più verdi e più resilienti e per raggiungere lo sviluppo sostenibile. Ma ad oggi in Africa meno di due terzi delle ragazze completano l'istruzione primaria e solo una su tre completa la scuola secondaria inferiore. (tratto da Avvenire del 9 Ottobre 2024, Educare i piccoli per educare un popolo di Laura Frigenti)

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

I re Magi e il "mistero" della stella