Una lezione di dignità e coraggio

«La reazione dei giapponesi è una grande lezione di dignità, coraggio e forza morale. Non è una rassegnazione davanti ai fatti, ma piuttosto una dimostrazione di educazione secolare e valori profondi che vengono dalla loro storia e religione. Non si rompono mai le fila, si aspetta in silenzio il proprio turno cercando di favorire chi ha bisogno. Gli scaffali nei supermercati sono quasi vuoti, ma senza irruzioni o saccheggi. Dobbiamo inchinarci e amare questo popolo».
«Sto imparando a vivere con una grande forza dentro e un’apertura agli altri non come una cosa eccezionale, ma come un nostro semplice dovere per ricostruire e ritrovare l’equilibrio: il famoso concetto giapponese del rapporto con il mondo. La cosa che amo di più in questo popolo — a parte il senso del bello, l’armonia, l’eleganza — sono i loro valori umani e spirituali che vengono dal passato e si traducono nella cura delle piccole cose come la gentilezza, il silenzio (non si sentono telefonini nei treni o all’aeroporto). Sento che i giapponesi hanno dentro tanti valori cristiani, che Cristo ha donato loro e che i cittadini di questa nazione hanno ricevuto e coltivato».
Monsignor Alberto Bottari, nunzio apostolico in Giappone, nell'intervista di Alessandra Borghese su Il Resto del Carlino di domenica 20 marzo 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola