Ad una classe

Alcuni studenti di scuola superiore hanno espresso il timore di non sapere se avrebbero continuato la scuola, se fossimo ritornati in dad. Che fatica questi due anni!!! Quanto ci affatica anche pensare che gli sforzi e i sacrifici fatti potrebbero non essere sufficienti. 
Diventare umani è veramente un percorso difficile, perché quando la strada si fa ardua e tortuosa, l'istinto ci dice di fuggire. E ognuno fugge/sfugge a modo suo. Cosa ci può salvare allora? 
Credo che, quando si fa fatica a trovare il senso (e il verso), c'è bisogno di qualcuno che ci dica cosa fare: un padre, una madre, un fratello grande, un insegnante... Qualcuno però che ci voglia veramente bene. Che ci convinca del bene che desidera per noi.
Riponendo fiducia nella persona giusta, non dovremmo più sentirci soli nell'affrontare i momenti difficili. 
Potrebbe esserci chiesto di andare avanti, comunque. Potrebbe venirci chiesto anche in modo duro, perentorio, senza però che venga meno il rispetto della nostra dignità. 
Crescere vuol dire anche fidarci delle regole che ci vengono date. Avere troppa libertà di scelta può lasciarci smarriti; «fai come ti pare» potrebbe significare «non voglio così tanto il tuo bene, da prendermi la responsabilità di dirti cosa è meglio, in questo momento, per te».




Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola