De-umanizzazione

Nell'abbraccio di questa giovane donna (che ha perso la vita nell'attentato all'aeroporto di Kabul) vediamo la capacità di cura di cui sono capaci gli esseri umani. Quando riusciamo a riconoscere noi stessi nell'altro mettiamo in atto quel principio di umanità che nelle religioni è riconosciuto come La Regola d'oro: "Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te". Quando questo principio viene meno si è capaci di compiere azioni disumane perché l'altro diventa una cosa, un nemico, un ostacolo ai miei obiettivi. 
Credo che abbiamo da riscoprire e praticare questa capacità di saperci rispecchiare nell'altro. La storia, odierna e del passato, ci insegna che perdiamo la nostra umanità in tutti i tentativi che facciamo di "cosificare" l'altro: pensiamo ai lager nazisti (ma non solo), al fondamentalismo religioso e non.
Diventare umani, come dico sempre, è il compito che ci spetta, e tanto più ci impegneremo in questo (e chi è cristiano sa che può contare nella grazia di un Dio padre amorevole), tanto più potremo contribuire alla costruzione di un mondo più umano.





 

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola