De-umanizzazione
Nell'abbraccio di questa giovane donna (che ha perso la vita nell'attentato all'aeroporto di Kabul) vediamo la capacità di cura di cui sono capaci gli esseri umani. Quando riusciamo a riconoscere noi stessi nell'altro mettiamo in atto quel principio di umanità che nelle religioni è riconosciuto come La Regola d'oro: "Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te". Quando questo principio viene meno si è capaci di compiere azioni disumane perché l'altro diventa una cosa, un nemico, un ostacolo ai miei obiettivi.
Credo che abbiamo da riscoprire e praticare questa capacità di saperci rispecchiare nell'altro. La storia, odierna e del passato, ci insegna che perdiamo la nostra umanità in tutti i tentativi che facciamo di "cosificare" l'altro: pensiamo ai lager nazisti (ma non solo), al fondamentalismo religioso e non.
Diventare umani, come dico sempre, è il compito che ci spetta, e tanto più ci impegneremo in questo (e chi è cristiano sa che può contare nella grazia di un Dio padre amorevole), tanto più potremo contribuire alla costruzione di un mondo più umano.
Commenti
Posta un commento