La giornata della pace, della fraternità e del dialogo

Dalla circolare del Miur per la Giornata del 4 ottobre:
Come è noto il Parlamento italiano con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24 ha riconosciuto il 4 ottobre quale «solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore dei Santi Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena». In questo modo s’intende invitare l’intera comunità nazionale a riscoprire l’attualità del messaggio di pace, fraternità e dialogo di Francesco d’Assisi. La riscoperta e riaffermazione di questi valori chiama in causa la scuola che costituisce la sede privilegiata per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni. La data del 4 ottobre rappresenta dunque una grande occasione per richiamare l’attenzione sull’importanza dei valori della pace, della fraternità, della solidarietà e del dialogo tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse in una società e in un mondo caratterizzato da una crescente complessità e cambiamento. Visto l’alto valore dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a celebrare tale ricorrenza promuovendo apposite attività educative e formative nelle scuole di ogni ordine e grado, in stretta sinergia con Regioni, Province e Comuni, così come richiamato dalla stessa legge 24/2005. Si evidenzia al riguardo il Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”, che si allega alla presente, predisposto d’intesa tra la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Il Programma, di concerto con i francescani del Sacro Convento di Assisi, propone a tutte le scuole italiane un percorso biennale teso a favorire la riscoperta del significato autentico e l’attualità dei valori universali della pace, della fraternità e del dialogo.
Oggi nella nostra scuola ci si dedicherà alla riflessione su questo tema.
Vi ricordo anche che papa Francesco proprio in questo giorno è in visita pastorale ad Assisi,  la città del Santo patrono d'Italia.
Per conoscere meglio Francesco d'Assisi come uomo del dialogo e della fraternità vi propongo un webinario realizzato dall'amico Luca di Religione 2.0
In particolare approfondiremo l'episodio legato all'incontro tra Francesco e il sultano.
Cliccate sull'immagine.


Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola