Meno tecniche più sentimenti

Da "Noi genitori & figli", supplemento di Avvenire, trovo questa presentazione al libro "Amore, sesso & Co.":
"Ti basta una spiegazione scientifica degli apparati genitali o vuoi capire la tua sessualità?"; va subito al dunque il libro di Rosangela Carù, Monica Pinciroli e Luisa Santoro, tre educatrici lombarde che di sentimenti e sessualità da anni vanno a parlare nelle scuole elementari e medie. E il "dunque" è che i ragazzi provano emozioni e impulsi e spesso non sanno che nome dargli perchè a casa non si parla e le altre fonti di informazione ragionano più sulle "tecniche" che sui sentimenti. Così "Amore, sesso & Co" (In Dialogo, pag 88, euro 7,90) parla di tutto ciò che passa per la mente degli adolescenti, senza moralismi ma anche senza tecnicismi, mettendo in primo piano i sentimenti e le emozioni. Un libro nato dall'esperienza di anni accanto ai ragazzi, in ascolto delle loro domande più profonde e autentiche.
E' un libro che penso possa piacervi perchè non è solo da leggere, ma da crocettare, personalizzare, completare, con test, interviste, percorsi di storie da scegliere ...
Per voi che siete nella fase dell'adolescenza è un aiuto per vivere serenamente, da protagonisti, questa fase della vostra vita.

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola