Lascia perdere chi ti porta a mala strada

Don Pino Puglisi venne ucciso dalla mafia nel giorno del suo 56/o compleanno. Era il 15 settembre del 1986.

Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto relativo al martirio di Puglisi perchè ucciso «in odio alla fede». Per questo verrà dichiarato beato.
Dopo le indagini, mandanti dell’omicidio furono riconosciuti i capimafia Filippo e Giuseppe Graviano. Quest’ultimo fu condannato all’ergastolo per l’uccisione di don Puglisi il 5 ottobre 1999, mentre il fratello Filippo, dopo l’assoluzione in primo grado, fu condannato in appello all’ergastolo il 19 febbraio 2001. Condannati all’ergastolo dalla Corte d’assise di Palermo anche Gaspare Spatuzza, Nino Mangano, Cosimo Lo Nigro e Luigi Giacalone, gli altri componenti del commando che aspettò sotto casa il prete.
Poiché a scuola stiamo parlando di questo sacerdote, della sua fede e del suo costante impegno evangelico e sociale nel quartiere Brancaccio di Palermo, vi propongo un documentario trasmesso qualche tempo fa dalla Rai, dal titolo "Lascia perdere chi ti porta a mala strada", una raccomandazione che don Pino rivolgeva spesso ai "suoi" giovani.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola