Salviamo la Terra



Il video che vi ho proposto è quello che è stato presentato all'apertura del vertice di Copenaghen. Mi ha molto impressionato; non mi va che la nostra indifferenza metta a rischio la vita su questo pianeta. Certamente le immagini drammatiche appena viste vanno riferite ad un futuro in cui io non ci sarò e voi, cari ragazzi, sarete avanti negli anni. I segni di qualcosa che comunque non va nel nostro pianeta, li vediamo in continuazione (fenomeni atmosferici estremi, ghiacciai che si sciolgono,ecc...). Possiamo fare qualcosa, nel quotidiano intendo?
Ho trovato questo decalogo del buon ecologista:

1-se possibile bevi acqua di rubinetto o comunque in bottiglia di vetro

2-compra prodotti con meno imballo possibile, e in contenitori di vetro(succhi, yogurth, etc..)

3-usa e compera prodotti con materiali riciclati(sacchi,carta,carta igienica etc)

4-favorisci i prodotti locali ed equosolidali

5-fai la raccolta differenziata(specialmente pile-farmaci)

6-usa riduttori di flusso nei rubinetti

7-fai la doccia al posto del bagno e parzializza lo sciacquone del wc

8-usa lampade a risparmio energetico

9-spegni luci e apparecchi elettrici quando non servono

10-usa l'automobile il meno possibile o perlomeno in condivisione

Ci mettiamo all'opera?

Chi ben comincia l'anno....

Commenti

  1. Bello il video e molto istruttivo. Lo posterò sul mio blog per condividere con i miei alunni il messaggio di enorme portata. Buon anno!
    mgb

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola