Ho appena finito di leggere il libro "Nuovi media e web 2" dell'amico (in questo caso non di penna, ma di rete) Luca Paolini, insegnante di religione ed esperto di web 2.0.
Tanto per darvi un'idea dei contenuti del libro vi riporto il sommario:

PREFAZIONE. Di fronte a una «nuova scena comunicativa» (P.C. Rivoltella). INTRODUZIONE. L'evoluzione sociale del web. APPLICAZIONI. 0. Come utilizzare gli smartphone nella didattica. 1. RSS. 2. Il codice Embed. 3. Il blog. 4. Le mappe geografiche. 5. Timelines interattive. 6. Mondi virtuali e 3D. 7. Calendari interattivi. 8. Document sharing. 9. Tag cloud e mappe concettuali. 10. La Realtà aumentata. 11. Fumetti digitali. 12. Wiki. 13. Podcasting. 14. QrCode. 15. Social networking. 16. Quiz e giochi per la verifica degli apprendimenti. CONCLUSIONE. Progettare un percorso didattico con le nuove tecnologie. Appendice. Applicazioni web 2.0 utili per la didattica e nei gruppi. GLOSSARIO.
Oltre ad offrire spunti di riflessione, tante sono le idee pratiche per la scuola e per la conduzione di gruppi giovanili, che il libro offre a tutti quelli che vogliono avvicinarsi (così leggo nel retro del libro) all'uso consapevole e mirato delle nuove tecnologie.
Grazie Luca per i preziosi suggerimenti che offri ad insegnanti ed educatori.

Commenti

Post popolari in questo blog

La sinagoga

La moschea

Le mappe a scuola