Risorse per creare attività educative

Il web offre molte possibilità per creare attività educative che meglio rispondano alle nostre esigenze. Tra gli esercizi e giochi che ho inserito nel blog, ce ne sono diversi costruiti con vari programmi trovati in rete.
In questo post ne presento alcuni.


Content generator
Content Generator è un'applicazione che permette di elaborare attività interattive. I programmi che vengono offerti gratuitamente sono: Multiple-Choice, Match-up, Fling the Teacher, Teacher lnvaders, Half a Min. Le attività possono essere utilizzate con la Lavagna Interattiva, perchè una volta create, le possiamo salvare in una cartella. Per avviare il gioco, basta cliccare sul file html o quello con estensione swf.
Cliccando sulle immagini, potete giocare con alcune attività che ho costruito con questo generatore di giochi.













Educaplay
Educaplay è una piattaforma che permette di creare diversi tipi di esercizi: dai cruciverba, agli esercizi di collegamento, oppure di ricerca di parole, o di relazione, per non parlare dei test. E' possibile insierire audio, testo e foto. L'iscrizione alla piattaforma è gratuita e possiamo inserire gli esercizi creati nel nostro blog, perchè di ogni attività viene fornito l'url e il codice embed. Un esempio di attività lo trovate qui.


Hot potatoes

Hot Potatoes permette di creare attività di vario tipo: JCloze, JMatch, JCross, JQuiz y JMix. Una guida al programma la potete scaricare qui.
Un esempio di esercizio lo trovate qui.





Jclic
Il programma è messo a disposizione dal Departamento de Educación della Cataluña. Nella pagina "zonaClic"  entriamo nella pagina dove è possibile scaricare il programma, e possiamo anche accedere a tutte le informazioni che ci permettono di creare le nostre attività.
Un esempio di attività creata con questo programma la trovate qui.
EdiLIM
EdiLIM è un'applicazione che offre diverse possibilità, non solo per creare esercizi, ma anche per elaborare libri interattivi. Cliccando qui trovate, in spagnolo, un minitutorial su EdiLIM. Cliccando invece qui, trovate una delle attività che ho creato con questo programma.

 Cuadernia
Cuadernia offre la possibilità di  creare diversi tipi di attività, oltre che libri interattivi.Cliccando qui, potete vedere una attività costruita da me con questo programma.


Segnalo anche alcuni programmi, trovati in questo sito(cliccate sull'immagine), che permettono di costruire diverse tipologie di giochi.
  • Memory Game Maker 3.1
  • Tetris Game Maker 1.4
  • Matching Game Maker 1.3
  • Sentence Game Maker 1.2
  • Comprehension Task Maker 1.0

Altre piattaforme su cui costruire giochi interattivi. Cliccate sull'immagine. Un esempio di attività costruita con questa piattaforma la trovate cliccando qui.


Taller de juegos, offre la possibilità di creare diversi giochi che, una volta realizzati, possono essere scaricati e anche inseriti nel proprio sito web.Qui potete vedere un gioco creato da me.
    WHAT2LEARN permette di creare anagrammi, hangmans, cercaparole e quiz. Cliccando qui, potete vedere uno dei giochi che ho realizzato.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    La sinagoga

    La moschea

    Le mappe a scuola