Pagine

sabato 5 dicembre 2009

Parla con me

Cos'è un counselor, prof?
Questa è la domanda che mi hanno fatto gli alunni quando hanno letto, nella presentazione di un progetto sull'orientamento,  che ero non solo una docente della scuola, ma anche un counselor.
Questa parola viene dal mondo anglosassone e per certi versi è intraducibile, perchè se la sostituiamo con la parola consulente, immediatamente pensiamo al consulente finanziario, e siamo lontani mille miglia da ciò che invece è un counselor.
Vi dò la definizione ufficiale:
"Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)" (dal sito www.prepos.it).
Il counselor è un esperto della relazione d'aiuto, è una figura a cui rivolgersi quando si è in difficoltà nel prendere una decisione, o quando le difficoltà sono nelle relazioni con gli altri.
C'è una canzone di Eros Ramazzotti che mi piace farvi ascoltare per aiutarvi a capire cosa fa un counselor. Ricordatevi che avere una persona a cui parlare, anche dei propri disagi, vale più di tutte quelle finte strategie che promettono di allontanarci dai problemi (penso all'alcool, alla droga), ma che in realtà avvelenano la nostra vita e quella degli altri.



1 commento:

  1. complimenti e grazie per la descrizione.
    sono un counselor che usa molto spesso la musica nel lavoro di aiuto.

    questa di Eros non la conoscevo, o almeno non l'avevo mai ascoltata così.

    RispondiElimina