Pagine

venerdì 30 ottobre 2009

Halloween o Ognissanti?

Il mese dei morti è legato tradizionalmente al culto dei morti. Da un po' di anni a questa parte si è andata sempre più diffondendo l'abitudine di festeggiare Halloween. Si tratta di una tradizione di Oltreoceano che è sbarcata da noi. L'origine di questa festa risale ad una cerimonia celtica che si celebrava l'ultima notte dell'anno, quella del 31 ottobre, in cui il dio sole lasciava il posto a Samhain, dio delle tenebre e della morte, che veniva festeggiato il 1° Novembre.
In questa notte, Samhain permetteva ai morti di ritornare nelle loro case. Proprio per ostacolare questo ritorno dei morti venivano accesi dei grandi fuochi e ci si nascondeva dietro maschere minacciose.
Durante la diffusione del cristianesimo in Europa, la Chiesa cristianizzò molti culti pagani, tra cui anche la festa in onore di Samhain, trasformandola nella festa di Ognissanti.
Da Ognissanti nasce anche il nome di Halloween: in inglese, infatti, tutti i santi si dice All Hallows, mentre en è una contrazione di evening, sera (quindi: Vigilia di Ognissanti).
Furono gli irlandesi emigrati in America a diffondere questa festa, con tutte le tradizioni ad essa collegate. La più famosa, quella di Jack O'Lantern, trasformò la zucca nel simbolo principale di Halloween.



Oggi Halloween non ha più nulla di sacro; la festa di Ognissanti, invece, manifesta la fede nei cristiani nella Comunione dei Santi, cioè nel legame profondo che unisce i santi (Chiesa trionfante), i cristiani sulla terra (Chiesa militante), e le anime del Purgatorio (Chiesa sofferente).
L'accenderete domani un lumicino con accanto l'immagine di un santo? Di cosa sto parlando? Leggete il post che segue.

1 commento:

  1. professoressa , sono Immacolata. LE devo confessare ( anche se penso che lei lo sappia già)che purtroppo ci sono persone che perdono la testa per questa festa e sprecano soldini inutilmente . è una festa commerfciale che tutti credono divertente . per me nn è così . vorrei aiutare lei a far cambiare idea alla mia classe ( 1°B ) che pensano a questa festa stupida . Non sapevo questa storia che i morti tornavano nelle case . è UNA cosa nuova per me ... e può contare su di me !!! dico solo che Halloween è una scemenza e io questa festa nn mi piace affatto . buona giornata.

    RispondiElimina