I segni dell'Avvento

Oggi è la prima domenica di Avvento. Avvento vuol dire attesa di una venuta, quella di Cristo. E' un periodo di 4 domeniche (non necessariamente 4 settimane intere) in cui i cristiani si preparano al Natale. Il colore liturgico di questo periodo è il viola, eccetto la terza domenica di Avvento in cui facoltativamente possono essere indossati paramenti rosacei. Nella Liturgia di Avvento non si recita il Gloria, ma si mantiene l’Alleluia.
Tipica di questo periodo è la corona d’Avvento il cui simbolismo è molto bello. La corona è fatta di vari sempreverdi che stanno a significare la continuità della vita.Questi sempreverdi hanno un significato tradizionale che può essere adattato molto bene alla fede: il lauro significa vittoria sulla persecuzione e sulla sofferenza; il pino, l’agrifoglio e il tasso rappresentano l’immortalità; il cedro forza e guarigione. L’agrifoglio ha anche uno speciale simbolismo cristiano: le foglie acuminate ci ricordano la corona di spine e una leggenda inglese racconta di come la croce fosse fatta di agrifoglio. La forma circolare della ghirlanda simbolizza l’eternità di Dio che non ha nè inizio nè fine, l’immortalità dell’anima e la vita eterna in Cristo. Anche le pigne e le noci usate per decorare la corona simbolizzano la vita e la risurrezione. Le 4 candele rappresentano le 4 settimane di avvento.

Il calendario dell'Avvento, un altro segno di questo periodo, è nato in Germania, da un'idea del signor Herr Gerhard Lang. Questo calendario conquistò prima i tedeschi protestanti, poi i cattolici.
I nazisti, che odiavano la festa del Natale, perchè era dedicata ad un bambino ebreo, introdussero nel Adventskalender (calendario dell'Avvento in tedesco), immagini mitologiche guerresche germaniche. Al posto del Bambin Gesù, inventarono un Heilkind, il bambino della salvezza.
Perdonatemi l'accostamento, ma anche oggi mi sembra che, al posto del bambino Gesù si mettano tante altre cose!

 Cercando in Internet ho trovato questo video che può aiutarci a capire il vero senso di questo periodo di attesa al Natale, e ve lo propongo. .

Commenti

Post popolari in questo blog

La moschea

La sinagoga

Le mappe a scuola