Pagine

martedì 28 settembre 2010

Preghiera per Roma e l'Italia

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri aprono la breccia di Porta Pia. Questa porta, costruita per ordine di papa Pio IV su disegno di Michelangelo tra il 1561 e il 1565, fu il punto scelto dalle truppe italiane per conquistare Roma.
Dopo cinque ore di cannoneggiamenti, l'artiglieria aprì una breccia di circa 30 metri nelle Mura che consentì ai bersaglieri e ad altri reparti di fanteria di entrare in città. L'ingresso delle truppe italiane a Roma,che apparteneva allo Stato Pontificio, segnò anche la frattura nei rapporti tra lo Stato e la Chiesa, di cui i libri di storia ci parlano come della "Questione romana".  Sono passati 140 anni e questa storia è ormai morta e sepolta, come testimonia la presenza del cardinale Bertone alla celebrazione che evocava questo evento. Il cardinale Bertone, che è il Segretario di Stato vaticano, quindi uno dei più stretti collaboratori del Papa, ha voluto anche rivolgere una preghiera all'Italia.


Ve la riporto:
Dio onnipotente ed eterno, a Te salga la lode ed il ringraziamento perché sempre guidi gli eventi della storia degli uomini verso traguardi di salvezza e di pace. Noi contempliamo l’opera della Tua Provvidenza che si è dispiegata mirabilmente anche in questa Città e in questa terra d’Italia per ridonare concordia di intenti dove aveva prevalso il contrasto. In quest’Urbe, dove per Tua disposizione predicò e morì l’Apostolo Pietro, il suo Successore possa continuare a svolgere in piena libertà la sua missione universale. Tu che hai dato agli abitanti d’Italia il grande dono della fede in Cristo Gesù, conserva e accresci questa preziosa eredità per le generazioni future. Riecheggia nei nostri cuori l’invocazione del Beato Pontefice Pio IX: 'Gran Dio, benedite l’Italia!': Sì, Signore, benedici oggi e sempre questa Nazione; assisti ed illumina i suoi Governanti affinché operino instancabilmente per il bene comune. Dona l’eterna pace a quanti qui caddero e a tutti coloro che, nei secoli, hanno sacrificato la vita per il bene della Patria e dell’umanità. Questa Città, questa Nazione e il mondo intero godano sempre della Tua protezione e del Tuo aiuto, affinché il corso della storia si realizzi in conformità ai Tuoi voleri, sotto la guida dello Spirito, fino alla pienezza dei tempi annunciata da Cristo Signore. Amen. 

1 commento:

  1. Gesù mostrava agli altri amore altruistico. Affermò: “Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. (Giovanni 13:35) I veri cristiani si interessano gli uni degli altri e non prendono parte alle guerre.

    RispondiElimina